Livello

  • di

 

L’ordine con cui appaiono le chiamate delle regole influenza l’ordine con cui le figure saranno renderizzate e quindi gli effetti di sovrapposizione

Il quadrato nero, disegnato per ultimo si trova al livello più alto

startshape LIVELLO

shape LIVELLO 
{ 
    SQUARE [ x -1.50 y -1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x -1.50 y +1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y -1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y +1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x -0.75 y -0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x -0.75 y +0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y -0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y +0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [                                ]
}

Se si vuole spostare indietro il quadrato nero bisogna spostare la chiamata corrispondente prima delle altre

startshape LIVELLO

shape LIVELLO 
{ 
    SQUARE [                                ]
    SQUARE [ x -1.50 y -1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x -1.50 y +1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y -1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y +1.50 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x -0.75 y -0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x -0.75 y +0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y -0.75 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y +0.75 brightness 0.3 ] 
}

Per ottenere un effetto qualsiasi con i livelli, senza dover ristrutturare il codice è possibile utilizzare il parametro z che specifica a quale livello sarà renderizzata una figura rispetto alle altre

Alcuni valori di z sono superflui, rispetto all’effetto voluto, ma sono stati specificati per completezza

startshape LIVELLO

shape LIVELLO 
{ 
    SQUARE [                 z  0                ]
    SQUARE [ x -0.75 y -0.75 z +1 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x -0.75 y +0.75 z -1 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y -0.75 z -1 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x +0.75 y +0.75 z  0 brightness 0.3 ] 
    SQUARE [ x -1.50 y -1.50 z  0 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x -1.50 y +1.50 z -1 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y -1.50 z -2 brightness 0.6 ] 
    SQUARE [ x +1.50 y +1.50 z +2 brightness 0.6 ] 
}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *